Fischi e proteste durante la prima di “Madama Butterfly” al teatro Regio in Piazza Castello.
Al teatro Regio di Torino è scoppiato un caso durante la prima di Madama Butterfly. Prima dell’inizio dello spettacolo, ci sono stati fischi e insulti durante il minuto di silenzio in memoria di Silvio Berlusconi. L’episodio è accaduto appena prima che si alzasse il sipario, con l’altoparlante che annunciava il minuto di raccoglimento per l’ex presidente del Consiglio.
I “buuu” partiti dal pubblico
Il ministero della Cultura aveva richiesto solo un minuto. Tempo che il sindaco di Torino Stefano Lo Russo aveva intenzione di far rispettare. Tuttavia, il pubblico ha iniziato a contestare l’annuncio con dei “buuu“. Circa metà sala si è alzata in piedi per rispettare il minuto di silenzio, mentre l’altra metà è rimasta seduta.
Senza considerare le persone che gridavano “mafioso” riferendosi a Berlusconi. Pare che alcuni fischi siano stati uditi anche dai camerini degli artisti, situati dietro al palco. Nel frattempo, le controversie riguardanti il giorno di lutto nazionale continuano a susseguirsi.
Il commento di Nicola Fratoianni
Sul minuto di silenzio e sul lutto nazionale si è espresso anche Nicola Fratoianni sui social. “Ma non è un po’ eccessivo? Certo il cordoglio, il rispetto, i funerali di Stato. Nulla da obiettare. Ma la scelta, tutta politica, del lutto nazionale, e le Camere ferme addirittura per una settimana…“
Il segretario nazionale di Sinistra italiana continua: “Per quanti giorni avrebbe dovuto fermarsi il Paese dopo le stragi in cui furono uccisi Falcone, Borsellino e le loro scorte? O dopo il rogo della ThyssenKrupp in cui morirono bruciati vivi 7 lavoratori? O di fronte alla quotidiana terribile conta dei morti sul lavoro?“